E’ una ricetta gustosa, semplice e soprattutto veloce che è possibile preparare  prima  e tenere in caldo al forno a 70 °C o riscaldare poco prima del servizio.

Preparazione
Tagliate la carne di pollo in bocconcini regolari di un paio di cm. Infarinateli leggermente, passateli in un setaccio in modo da far cadere la farina in eccesso. Scaldate l’olio in un largo tegame, mettete gli spicchi di aglio non spellati, un rametto di rosmarino e fate appena scaldare, aggiungete i bocconcini di pollo e fate rosolare a fuoco vivace girandoli spesso. A questo punto aggiungete il vino a temperatura ambiente incoperchiate, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per 20 minuti. Nel frattempo lavate e mondate l’uva, trascorsi i 20 minuti eliminate l’aglio e il rametto di rosmarino ed aggiungete l’uva, incoperchiate e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
A cottura ultimata tirate su il pollo e l’uva, accomodateli su un piatto da portate e coprite con la carta argentata, fate asciugare  la salsa sul fuoco vivace, versatela sul pollo e servite.

Nota dietetica
Proprietà dell’uva
Le Proantocianidine sono contenute soprattutto nei semi dell’uva purpurea: queste esercitano proprietà fortemente antiossidanti, perciò utili come coadiuvante delle terapie chemio nei malati di cancro (in particolare, attenuazione degli effetti collaterali).
Il resveratrolo è utile nella prevenzione dalle malattie cardiovascolari, poiché migliora la fluidità del sangue, diminuendo pertanto il rischio di eventuale aggregazione piastrinica.
Inoltre, il resveratrolo dell’uva esercita proprietà antinfiammatorie ed ipocolesterolemizzanti.
I polifenoli contribuiscono a mantenere elastica la pelle, contrastando la degradazione di collagene ed elastina; inoltre favoriscono l’inibizione dell’ossidazione delle LDL (colesterolo “cattivo”)
I sali minerali contenuti nell’uva sono utili per la formazione dell’emoglobina, per stimolare la secrezione della bile e per favorire la digestione; inoltre, i sali minerali fungono da diuretico (potassio) e rimineralizzante.
Le vitamine espletano proprietà antiossidanti e vitaminizzanti.
Anche l’olio di semi di vite rossa esercita potenzialità angioprotettrici.

Ingredienti per 2 persone
400gr Petto di pollo Bio
100gr uva rossa Red Globe Italiana
200gr vino rosso
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino fresco
farina integrale oppure bianca Biologica
olio EVO
pepe e sale q.b

bioOCCHIO ALL’ETICHETTA

le abbreviazioni quali “ bio”, “eco”, indicano il metodo di coltivazione e di allevamento biologico in cui si ammette solo l’impiego di sostanze naturali, cioè già presenti in natura, escludendo l’utilizzo di concimi, diserbanti, insetticidi o altri prodotti di sintesi chimica. Tali tecniche di coltivazione e di allevamento permettono il mantenimento dell’ecosistema la salvaguardia dell’ambiente e il benessere animale. Si raggiungono così due obiettivi importanti:

  • un beneficio per la collettività (salute, ambiente);
  • il risparmio di risorse non rinnovabili